top of page

Agriturismo e azienda agricola

Esplora, gusta, rilassati: Nacalino ti aspetta!

Servizi

La struttura

Incastonato tra i muretti a secco della campagna Modicana, in mezzo a frondosi carrubi, a pochi chilometri dal mare e dal sito archeologico di Cava Ispica, sorge “Nacalino Agriturismo”, tipica masseria dell’800 recentemente ristrutturata.

 

È meta consigliata per chi ama la tranquillità, le escursioni naturalistiche nelle incontaminate cave dell’altopiano ibleo e le visite nelle città barocche di Modica, Scicli, Ragusa Ibla e Noto. La sua posizione strategica, inoltre, dà la possibilità di raggiungere in pochi minuti noti luoghi di interesse turistico.

Nacalino Agriturismo
1_DSC3857_edited.jpg

L’azienda agricola

Nacalino è anche un'azienda agricola che si sviluppa per complessivi 55 ettari. Divisa in più corpi che insistono sia in territorio di Modica che di Rosolini e nelle seguenti contrade: Nacalino, Forte, Passo Parrino, Commaldo, Filoro e Timperosse.

 

Si coltivano grani antichi, carrubi, olivi, agrumi, ortaggi di stagione e legumi, con metodo di produzione biologica.

 

Con i frutti della nostra terra prepariamo anche golose confetture, pomodori salati e conserve di pomodoro, tutti proposti per la vendita. 

Servizi

Il nostro olio EVO

L’olio extravergine d’oliva Filoro viene prodotto dall’oliveto nelle colline di Frigintini, a circa 400 mslm. In questa oasi del modicano vengono coltivate le tradizionali e uniche varietà di olivo quali Moresca e Verdesa. Le olive vengono raccolte tramite brucatura a mano, a partire dai primi d’ottobre e mai oltre la fine del mese. L’altitudine dell’oliveto, la raccolta anticipata e la molitura in giornata in un frantoio con estrazione a freddo a ciclo continuo garantiscono un prodotto di qualità. Dopo una breve pausa di decantazione, l’olio Filoro è pronto per poter essere degustato in azienda o spedito.

Olive Nacalino
bottom of page